Maurizio Faroni

Direttore Generale BancoBpm SPA

Laureato in Economia all’Università di Parma e in Scienze Politiche all’Università di Milano è stato Docente di Statistica dei Mercati Monetari e Finanziari all’Università di Bergamo per 15 anni.

Attuale Direttore Generale di BancoBpm spa ha ricoperto in precedenza i ruoli di: Direttore Generale, Consigliere di Amministrazione e componente del Comitato Esecutivo del Banco Popolare; Chief Financial Officer del Banco Popolare; ViceDirettore Generale sia del Banco Popolare di Verona e Novara che della Banca Popolare di Verona; Amministratore Delegato di Banca Aletti.

Consigliere di Amministrazione del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e di Banca Akros, è stato per molti anni Consigliere di Amministrazione di Borsa Italiana, della Banca Popolare di Novara e del Credito Bergamasco; ha ricoperto cariche di Presidenza/Consiglio in società operanti nel campo del Corporate Investment Banking (Efibanca, Aletti Merchant), dell’Asset Management (Arca, Aletti Gestielle) e del Leasing (Alba Leasing).

Nel corso degli Anni Novanta ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità presso il Credito Bergamasco, nell’ambito del Gruppo Crédit Lyonnais, con il quale ha collaborato per sette anni. Nel corso degli anni Ottanta ha maturato diverse esperienze lavorative presso l’Associazione Industriale Bresciana della rete Confindustria, la Commissione Europea a Bruxelles e la Banca S. Paolo.