Nicola Bianco Speroni

Nato a Brescia nel 1970 è Amministratore di Valsabbia Investimenti spa. Dopo la laurea in Economia e in Giurisprudenza, ha insegnato vent’anni materie giuridiche all’Università Bocconi e all’Università degli Studi di Padova e Brescia. Impegnato nel mondo associativo è stato per dieci anni Presidente dell’Associazione Ex Alunni dell’Istituto C. Arici di Brescia, Membro del Consiglio Pastorale della Diocesi di Brescia dal 1995 al 2000, Membro della Consulta dei Donatori della Fondazione della Comunità Bresciana fino al 2016, Assessore del Comune di Odolo e attualmente Assessore e Vice Sindaco del Comune di Nuvolera.

E’ Vice Presidente dell’Associazione SFERA Mons. Gennaro Franceschetti Onlus. Rotariano fondatore dei Club Brescia Est e Valle Sabbia Centenario, è stato per otto anni Presidente della Commissione Donazioni Rilevanti del Distretto Rotary 2050 che comprende le Province di Brescia, Cremona, Mantova, Pavia, Lodi e Piacenza. E’ stato Amministratore Delegato della società Matel spa che gestisce il PalaBanco di Brescia. Su proposta del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, per i meriti e l’impegno nelle attività culturali e sociali, è stato nominato a 35 anni: Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana nel 2005 dal Presidente della Repubblica Ciampi e su proposta del Presidente del Consiglio Matteo Renzi è stato nominato Commendatore al Merito della Repubblica Italiana nel 2014 dal Presidente della Repubblica Napolitano.

Dai Frati Francescani della Custodia di Terra Santa è stato insignito nel 2016 della Croce d’Oro di Gerusalemme per l’impegno internazionale nella promozione della pace.