Daniil Trifonov e Pier Carlo Orizio Brescia 2015

Grammy Award a Daniil Trifonov

Daniil Trifonov ha vinto il suo primo Grammy Award la scorsa notte al Madison Square Garden di New York. Dopo le altre 4 nomination negli anni precedenti, la 60°edizione dei Grammy è valsa al giovane russo l’Oscar della musica. Trifonov è stato premiato come “Miglior interpretazione solista strumentale di musica classica” per il suo ultimo album Transcendental, che contiene il ciclo completo dei 12 studi di Liszt. Il Grammy è solo l’ultimo dei numerosi premi internazionali vinti dal pianista: nel 2011 il primo premio, la Gold Medal e il Grand Prix del concorso Tchaikovsky di Mosca e l’Arthur Rubinstein International Piano Master Competition di Tel Aviv.

Un orgoglio anche per il Festival, che ha ospitato Trifonov per la prima volta nel 2013, quando aveva solo 22 anni, in occasione della 50° edizione dedicata ad Arturo Benedetti Michelangeli. Il pianista russo era tornato poi anche nel 2015 per un concerto con la Filarmonica del Festival (nella foto nel backstage con il M° Pier Carlo Orizio).

Nonostante i prossimi mesi lo vedano impegnato in un fitto calendario tra Europa e America, Daniil Trifonov farà parte degli artisti del 55° Festival Pianistico e si esibirà in un recital per un’unica data.

A breve data e programma completo.