napoleone per sito

“Il mito di Napoleone”: conferenza-concerto il 28 marzo

Una conferenza-concerto di prestigio per anticipare e approfondire il tema  del 54° Festival in vista dell’inaugurazione del prossimo 27 aprile. L’iniziativa è programmata a Brescia, nel Ridotto del Teatro Grande, martedì 28 marzo alle 17.30.

Ospiti di spicco dell’avvenimento, organizzato dal Festival Pianistico Internazionale in collaborazione con la Fondazione del Teatro Grande,  saranno il professor Valerio Terraroli, docente di Storia della Critica dell’Arte all’Università di Verona, e il pianista Federico Colli.

Al professor  Terraroli, noto studioso e critico capace di trasformare ogni suo intervento in un’occasione imperdibile, il compito di tratteggiare un argomento affascinante, ampio e variegato quale è “Il mito di Napoleone: luci ed ombre”, strettamente collegato al tema del Festival di quest’anno, ovvero “Beethoven e Napoleone. La musica, tra ideali e potere.”.  Il musicista Federico Colli, recentemente iscritto dalla rivista inglese “International Piano” nella classifica dei migliori pianisti under 30 del mondo, completerà da par suo l’evento interpretando, di Beethoven, la Sonata in fa maggiore op. 54 e la Sonata in mi maggiore op. 109.

L’incontro sarà introdotto da Umberto Angelini, sovrintendente della Fondazione del Teatro Grande, Patrizia Vastapane, vicepresidente del Festival, e Pier Carlo Orizio, direttore artistico del Festival.