kim

Ilia Kim per Festival e dintorni il 2 maggio a Seriate

Il primo appuntamento della rassegna Festival e dintorni vede protagonista Ilai Kim, pianista coreana da anni residente in Italia, che lunedì 2 maggio alle 21.00 sarà impegnata in recital al Cineteatro Gavazzeni di Seriate (ingresso € 5).
Si segnalano variazioni rispetto al programma precedentemente annunciato: nella prima parte, fra le due Sonate di Clementi già in programma, l’op. 13 n. 6 e l’op. 40 n. 3, vengono inseriti il Preludio nello stile di Haydn e il Preludio nello stile di Mozart dello stesso Clementi, mentre viene cancellato lo Scherzo op. 31 di Chopin. Rimane invariata la seconda parte con Funérailles di Liszt e la Sonata op. 57 “Appassionata” di Beethoven.

Ilia Kim, nata a Seoul, inizia gli studi musicali in patria. A undici anni esordisce con un recital nel Sae Jong Arts Centre della sua città natale, che le conferisce un premio per fanciulli eccezionalmente dotati, assegnandole una borsa di studio per recarsi all’estero. Nel 1988 si iscrive nella Hochschule der Künste di Berlino, diplomandosi nel 1994 col massimo dei voti. Segue quindi i corsi per concertisti al Mozarteum di Salisburgo, alla Hochschule für Musik und Theater di Hannover e all’Accademia Pianistica di Imola, dove si dedica anche al fortepiano. Dopo aver iniziato l’attività concertistica in Corea, suona in Germania, negli Stati Uniti (debutto nel 1994 alla Carnegie Hall di New York), in Austria, Francia, Svezia, Finlandia, Olanda, Romania, Croazia, Polonia, Portogallo, Messico, Brasile, Italia, Cina, partecipando fra l’altro al Musik Festival dello Schleswig-Holstein, al Festival di Dubrovnik, al Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo (nel 2002, 2004, 2010, 2012, 2015) e ai Tiroler Festspiele di Erl (dal 2000 al 2005). Il suo repertorio comprende venticinque concerti per pianoforte e orchestra, eseguiti con varie formazioni sinfoniche. Dal 1998 risiede in Italia.

Festival e dintorni prevede altri due appuntamenti.
Lunedì 16 maggio il Trio d’archi dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai sarà all’Auditorium Modernissimo di Nembro insieme al clarinettista Darko Brlek.
Venerdì 27 maggio il giovane pianista americano Thomas Nickell si esibirà al CineTeatro Agorà di Mozzo.

Per informazioni:
Tel. 391 4619293
info@festivalpianistico.it
www.festivalpianistico.it