Swedish Radio Symphony xs

Swedish Radio Symphony Orchestra

Più di un centinaio di musicisti di prim’ordine hanno fatto della celebre sala da concerto Berwaldhallen di Stoccolma la loro base; tutti insieme danno vita alla Swedish Radio Symphony Orchestra, tra le più rinomate orchestre al mondo.

Il suono unico ed esemplare è stato modellato e affinato nel corso degli anni da una serie di grandi direttori di livello internazionale. Fondata nel 1936, la Swedish Radio Symphony Orchestra ha assunto un ruolo importante tra le compagini orchestrali mondiali sotto la direzione di Sergiu Celibidache (1965-1971). Successivamente Herbert Blomstedt, attuale Direttore onorario, ha guidato l’orchestra tra il 1977 e il 1982. Nel 1984, il venticinquenne Esa-Pekka Salonen ha assunto la direzione, dando vigore all’orchestra con scelte di repertorio innovative e nuova energia. Dieci anni dopo la bacchetta passò a Evgeny Svetlanov e dal 2000 al 2006 l’orchestra è stata diretta da Manfred Honeck. Oggi la Swedish Radio Symphony Orchestra è una realtà musicale versatile e in continua evoluzione grazie anche alla leadership e alla dedizione del suo attuale Direttore musicale, Daniel Harding, oltre che alla collaborazione con solisti e direttori ospiti di primo livello.

Sul versante discografico, sono stati recentemente pubblicati il Concerto per violino di Widmann con Christian Tetzlaff per l’etichetta Ondine, il Concerto per violino di Bartók con Isabelle Faust per Harmonia Mundi e L’enfance du Christ di Berlioz per Linn Records. Così come ha lasciato un segno nel repertorio più famoso e consolidato, la SRSO è fortemente impegnata nell’esecuzione e registrazione della musica contemporanea e commissiona regolarmente nuovi lavori a compositori svedesi e internazionali.

La Swedish Radio Symphony Orchestra è frequentemente in tour e ha ricevuto inviti da importanti festival internazionali e sale da concerto. Nel 2010 l’Orchestra è stata in tour in Europa e in Asia mentre nel 2009, 2011 e nel 2013 si è esibita in prestigiosi teatri e festival italiani. Nel 2014 l’orchestra ha aperto il Festival di Pasqua a Aix-en-Provence, ha partecipato al Turku Music Festival e tenuto concerti in Austria, Germania e Spagna. La Swedish Radio Symphony Orchestra è l’ensemble residente e colonna portante dell’annuale Festival del Mar Baltico di Stoccolma.