Pianista
Il giovane pianista russo Dmitry Shishkin è acclamato dalla critica per il suo approccio creativo alla musica, la sua personalità e le sue brillanti capacità pianistiche.
Nel giugno 2019 Dmitry Shishkin ha vinto il secondo premio, medaglia d’argento al 16° Concorso Internazionale Ciajkovskij. Nel novembre 2018, Dmitry Shishkin ha vinto il primo premio al 73° Concorso Internazionale di Musica di Ginevra.
Nato a Chelyabinsk (Siberia) nel 1992, Dmitry Shishkin è entrato all’età di 9 anni nella prestigiosa Gnessin Moscow School of Music, riservata ai bambini di talento; è poi approdato al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca. Attualmente studia in Sicilia con Epifanio Comis e ad Hannover presso la Musik Hochschule con Arie Vardi.
Dmitry Shishkin si è fatto ampiamente apprezzare nel circuito dei concorsi pianistici più prestigiosi, ottenendo nel 2013 il terzo premio al Concorso Internazionale F. Busoni di Bolzano, il secondo premio al Concorso Pianistico Internazionale del Friuli-Venezia Giulia (2014), il sesto premio alla XVII International Fryderyk Chopin Piano Competition di Varsavia (2015) e il primo premio al Top of the World piano Competition di Tromso nel 2017.
Dmitry Shishkin si esibisce in tutto il mondo. Collabora con orchestre quali l’Orchestra Sinfonica Accademica di Stato della Russia ‘Svetlanov Orchestra’, la Russian National Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Ciajkovskij, l’Orchestra Filarmonica di Varsavia, l’Orchestra Nazionale del Belgio, la Staatskapelle di Weimar e l’Orchestre de la Suisse Romande.