Trombettista
La disinvoltura, facilità e semplicità che trasmette quando suona fanno di questo musicista uno straordinario interprete. È considerato tra i migliori trombettisti in attività nel panorama europeo. Nelle sue interpretazioni riesce ad esaltare il fraseggio e la musicalità, con una limpidezza di suono unica, rendendo semplici all’orecchio dell’ascoltatore le difficoltà tecniche.
Nato a Orzinuovi (BS) nel 1984, Omar Tomasoni si è diplomato presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del M° Sergio Malacarne. Ha vinto Primi Premi ai concorsi Città di Cremona (1996 e 1997) e Città di Manerbio nel 1999. Ha seguito numerosi stage e masterclass, perfezionandosi con alcuni tra i migliori trombettisti a livello internazionale, quali Pierre Thibaud, Fred Mills, Stephen Burns, Hans Gansch, John Miller, Max Sommerhalder, Giuseppe Bodanza, Gabriele Cassone, Vincent Penzarella e Philip Smith.
Dal 2001 al 2003 è stato membro della European Union Youth Orchestra, grazie alla quale ha ricevuto dallo Stato nel 2002 l’onorificenza di “medaglia di bronzo della Repubblica per meriti artistici”.
Dal 2004 al 2008 è stato Prima Tromba nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e dal 2008 al 2013 è Prima Tromba Solista nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
Dal 2013 è Prima Tromba Solista della Royal Concertgebouworkest di Amsterdam.
Degne di menzione sono alcune prestigiose collaborazioni con i Berliner Philharmoniker, Orchestra Mozart, Mahler Chamber Orchestra, Orchestra del Teatro alla Scala, Seoul Philarmonic e molte altre.
Svolge un’intensa attività solistica e cameristica in duo e con il famoso quintetto d’ottoni “Italian Wonderbrass” di cui è membro fondatore.
Omar è professore di tromba presso il Conservatorium van Amsterdam.