Orchestra
La Philharmonia è un’orchestra sinfonica di livello mondiale per il 21 ° secolo. Con sede a Londra presso la Royal Festival Hall del Southbank Centre e con un fiorente programma di tournée nazionali e internazionali, la Philharmonia crea spettacoli elettrizzanti per un pubblico globale. Attraverso la sua rete di residenze, l’Orchestra ha un’impronta nazionale, al servizio delle comunità in tutta l’Inghilterra sia in scena che attraverso il suo vasto programma di sensibilizzazione e coinvolgimento.
Fondata nel 1945, in parte come un’orchestra di registrazione per il nascente mercato dell’audio domestico, oggi la Philharmonia utilizza le più aggiornate tecnologie digitali perché la musica sinfonica possa raggiungere un nuovo pubblico.
L’Orchestra è guidata dal direttore e compositore finlandese Esa-Pekka Salonen, suo direttore principale e consulente artistico dal 2008. Il collega Finn Santtu-Matias Rouvali subentra a Salonen come direttore principale nella stagione 2021/22.
La Philharmonia è un ente ufficiale senza scopo di lucro che si affida a finanziamenti provenienti da una vasta gamma di fonti per realizzare il suo programma ed è orgogliosa di essere generosamente sostenuta dall’Art Council England.
Il Principale Partner Internazionale della Philharmonia è Wuliangye.