Orchestra
La Russian National Orchestra è stata fondata nel 1990 dal pianista e direttore Mikhail Pletnev ed attualmente è richiestissima in tutto il mondo.
La RNO è ospite regolare delle sale da concerto e dei festival internazionali più prestigiosi, è orchestra co-fondatrice del Festival del Sole, in California. I suoi concerti vengono regolarmente trasmessi dalle radio pubbliche nazionali di Stati Uniti ed Europa e dal canale Kultura in Russia.
L’Orchestra promuove il RNO Grand Festival, che si tiene ogni anno dal 2009, a settembre a Mosca. L’Orchestra ha inciso più di ottanta dischi principalmente per le etichette discografiche Deutsche Grammophon e PentaTone Classics, collaborando con direttori che includono il suo fondatore e Direttore Artistico Pletnev, Jurowski, Nagano, Ponti, Rostropovich e Petrenko. Pubblicazioni di successo includono l’integrale delle Sinfonie e Concerti per pianoforte di Beethoven per Deutsche Grammophon e le Sei Sinfonie di Chaikovskij per PentaTone.
Le registrazioni a scopo di beneficenza di Pierino e il Lupo di Prokofiev e di Wolf Tracks di Beintus, diretti da Nagano e con le voci narranti di Sophia Loren, Bill Clinton e Mikhail Gorbachev hanno ricevuto un Grammy® Award nel 2004. Sono state pubblicate anche versioni in spagnolo, russo e mandarino.
La RNO è un’istituzione privata che si avvale del contributo di singoli, fondazioni o corporazioni russe o straniere. È stata la prima orchestra non governativa a ricevere importanti aiuti dalla Federazione Russa.