Theodosia Notkou pianista

Theodosia Ntokou

Pianista

La pianista Theodosia Ntokou è nata a Rodi. È fondatrice e direttrice artistica del festival China Music Series che si svolge ogni novembre alla Guangzhou Opera House in Cina.

Nel gennaio 2021 Martha Argerich e Theodosia Ntokou hanno registrato un album di Beethoven, pubblicato da Warner Classics per i 250 anni del compositore, che ha raccolto ottime recensioni da tutto il mondo.

L’amicizia e la guida che Theodosia ha ricevuto dalla leggendaria pianista Martha Argerich, fin dal loro primo incontro nel 2009, sono state per lei di grande ispirazione. Martha Argerich ha parlato di Theodosia come di “una musicista eccellente, estremamente talentosa, entusiasta e una pianista brillante con un’indole molto generosa”.

Nel corso degli ultimi sette anni, Theodosia ha ricevuto anche il coaching del famoso pianista e direttore Daniel Barenboim.

Si è esibita in molti festival europei quali il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, la Sagra Musicale Malatestiana, il Progetto Martha Argerich, il Ravello Festival, il Carloforte Music Festival, il Les Sommets du Classique, collaborando inoltre con orchestre tra le quali Royal Philharmonic Orchestra, Berliner Symphoniker, Athens State Orchestra e Berliner Camerata.

Theodosia Ntokou si è esibita per la prima volta in recital all’età di 12 anni e si è diplomata al Conservatorio Nazionale di Atene. Si è poi perfezionata con Laszlo Simon all’Università delle Arti di Berlino e alla Franz Liszt Academy di Budapest. A New York ha conseguito un master con la pianista russa Oxana Yablonskaya e ha proseguito gli studi come assistente presso The Hartt School dell’Università di Hartford.

È stata vincitrice del 1° premio del “Young Artists International Piano Competition” (2006), del “Bradshaw & Buono International Piano Competition” (2007) e ha ricevuto il “Evelyn Bonnar Scholarship Award”.