Filippo Gorini pianista

Filippo Gorini

Pianista

Vincitore del “Borletti Buitoni Trust Award” 2020, prestigioso riconoscimento internazionale e, nel 2015, del Concorso “Telekom-Beethoven” di Bonn, a soli venticinque anni Filippo Gorini è uno dei più interessanti talenti della sua generazione.

È appena uscito il suo secondo CD (Beethoven, Sonate op.106 e op.111) per Alpha Classics, dopo il successo del CD di debutto nel 2017 (Beethoven, Variazioni Diabelli), premiato con il Diapason d’Or, e recensioni a 5 stelle da The Guardian, BBC Music Magazine e Le Monde.

Si è esibito alla Elbphilharmonie di Amburgo, Herkulessaal di Monaco, Tonhalle di Zurigo, Beethovenfest di Bonn, Fondation Louis Vuitton di Parigi, con l’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo e, in Italia, per la Società del Quartetto di Milano, l’Accademia Filarmonica Romana, l’Unione Musicale di Torino, la Filarmonica di Trento, Ravenna Festival, con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, e l’Orchestra “G.Verdi” di Milano.

La stagione 2020-21 vedrà il suo debutto in recital alla Wigmore Hall di Londra e al Concertgebouw di Amsterdam, e un ritorno al Festival Schubertiade in Austria e alla Playhouse di Vancouver.

Tra gli altri riconoscimenti il Premio Una vita nella musica – Giovani del Teatro La Fenice di Venezia (2018), il Beethoven-Ring dell’associazione Cittadini per Beethoven di Bonn (2016), il premio del Festival Young Euro Classic di Berlino (2016) e il primo premio al Concorso Neuhaus del Conservatorio di Mosca (2013).