Pianista
Gloria Campaner, con più di venti vittorie in concorsi nazionali ed internazionali, svolge attività concertistica nei principali Festival e Stagioni in ogni continente.
Appassionata camerista collabora con Sergey Krylov, Johannes Moser, Angela Hewitt, Tamsyn Waley-Cohen, Igudesman&Joo, il Quartetto di Cremona, Alessandro Carbonare, Enrico Dindo, e con i solisti con i solisti dei Berliner Philharmoniker, della Filarmonica della Scala, e della Royal Concertgebouw, solo per citarne alcuni.
Promuove la musica contemporanea ed ha eseguito, in prima assoluta, lavori a lei dedicati da compositori quali Marton Illès, Jorg Widmann, Vittorio Montalti, Giovanni Sollima; molto apprezzata per la sua versatilità ha collaborato con grandi star del jazz come Franco D’Andrea, Leszek Mozdzer, Stefano Bollani e dell’elettronica come Boosta (Subsonica).
Nella stagione passata ha partecipato a prestigiosi progetti di divulgazione fra cui la lezione spettacolo “Ludwig van Beethoven: 5 cose da sapere sulla sua Musica” con Alessandro Baricco e l’Orchestra Canova; il progetto ha esordito all’Arena di Verona ed è stato replicato al Teatro Comunale di Ferrara in streaming per tutte le scuole d’Italia.
Nel 2021 per Lingotto Musica Gloria ha ideato, insieme ad Alessandro Baricco, “I migliori anni della nostra vita”, un suggestivo viaggio fra storia, musica e letteratura.
Nel 2018 è uscito il cd ‘Home’ con l’Orchestra Filarmonica della Fenice e John Axelrod (Warner, nomination ICMA), dopo quello dedicato a Rachmaninov con OSN-RAI e Jurai Valcuha e il cd solistico con composizioni di Schumann e Rachmaninov. Nel 2021 ha registrato la nuova produzione con lavori di Chopin per Warner.
È ideatrice del progetto C#SeeSharp, un innovativo workshop di creatività musicale per giovani musicisti e tiene corsi e masterclass in Italia ed all’estero.
Sempre attenta ai meno fortunati, è stata madrina di molte attività benefiche che sostiene attivamente.
Nel 2014 ha ricevuto una Fellowship dal prestigioso Borletti Buitoni Trust.
Dal 2018 è Direttore Artistico dell’Associazione Musicale “Bellini” (Messina) e nello stesso anno ha ottenuto la cattedra di pianoforte come ‘guest professor’ alla Nelson Mandela University di Port Elizabeth (Sudafrica).