Jan Lisiecki

Pianista

A soli venticinque anni il canadese Jan Lisiecki si esibisce in oltre cento concerti all’anno in tutto il mondo e ha collaborato con direttori del calibro di Sir Antonio Pappano, Yannick Nézet-Séguin, Daniel Harding e Claudio Abbado.

In seguito al suo tour di recital intitolato “Night Music”, Jan Lisiecki si è esibito sia in recital da solista sia in musica da camera al fianco di Matthias Goerne con un programma di Lieder beethoveniani al Festival di Salisburgo.

Jan Lisiecki collabora con orchestre rinomate quali la Boston Symphony Orchestra, la Philadelphia Orchestra, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Accademica Nazionale di Santa Cecilia, la Orpheus Chamber Orchestra, la New York Philharmonic, la San Francisco Symphony, la Staatskapelle di Dresda, la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks e la London Symphony Orchestra.

Jan Lisiecki ha firmato un contratto di esclusiva con Deutsche Grammophon all’età di quindici anni.

Nel marzo 2020, Deutsche Grammophon ha pubblicato i suoi Lieder con Matthias Goerne, che si sono aggiudicati un Diapason d’Or. Le sue precedenti registrazioni sono state premiate con il JUNO Award e l’ECHO Klassik.

A soli diciotto anni Jan Lisiecki è stato il più giovane artista della storia a ricevere un Gramophone “Young Artist” Award, oltre ad un Leonard Bernstein Award dal Festival Musicale dello Schleswig-Holstein.

Nel 2012, Jan Lisiecki è stato nominato Ambasciatore dell’UNICEF in Canada.