PREMIATI CONCORSO CERRI-MAZZOLA 2021

Nonostante tutti i problemi causati dalla pandemia legata al Covid-19, il Concorso per studenti “Cerri-Mazzola” si è svolto regolarmente, anche se si è dovuta utilizzare la via telematica per l’acquisizione degli elaborati e per la loro correzione da parte della commissione.

La gradita sorpresa, per chi temeva che questa formula potesse non avere successo a causa delle indubbie difficoltà, è stata la risposta massiccia da parte delle scuole, e il merito di questo dato positivo va dato giustamente anche ai dirigenti scolastici, alle segreterie e agli insegnanti.

Da segnalare la partecipazione anche di Istituti scolastici di Bergamo, che hanno prodotto elaborati degni di nota e di riconoscimento.

La Commissione ringrazia tutti gli studenti che hanno partecipato, i loro insegnanti e i Dirigenti Scolastici.

Inevitabile quanto significativo è stato poter osservare dagli elaborati degli studenti come l’esperienza della pandemia abbia dolorosamente colpito la sensibilità dei giovani, ma anche quanto la musica abbia dato a tutti conforto e serenità, abbia aperto mondi nuovi da esplorare, diverse e più approfondite modalità di ascolto e molteplici opportunità di condivisione, seppure a distanza.

Anche quest’anno non sarà possibile effettuare la tradizionale cerimonia di premiazione del 36°Concorso Cerri-Mazzola. Ciò non solo costituisce un dispiacere per la Commissione del Concorso poiché impedisce la condivisione con studenti, genitori ed insegnanti di un momento di gioia e soddisfazione, ma determina anche molte difficoltà organizzative.

La Commissione, con la collaborazione del Festival, vuole comunque far pervenire un riconoscimento del lavoro svolto agli studenti i cui elaborati sono stati ritenuti meritevoli.

Tutti i ragazzi i cui elaborati sono stati selezionati dalla Commissione – che compaiono nell’elenco consultabile – riceveranno un attestato, che sarà consegnato a mano o inviato per posta presso la loro scuola. Coloro che hanno ricevuto la valutazione di Molto Bene e Ottimo e i Premi speciali Carla Mazzola potranno ritirare i premi assegnati sotto forma di buoni acquisto:
– per le scuole di Brescia: presso la libreria Einaudi (via della Pace 16/A, Brescia). I buoni sono spendibili entro il 30 luglio 2021.
– per le scuole di Bergamo: i buoni acquisto saranno recapitati direttamente con gli attestati.

6° PREMIO SPECIALE CARLA MAZZOLA

Miglioli Benedetta – IIS Lunardi BRESCIA
Torazzi Vittoria – IC Marconi BRESCIA

Consulta l’elenco dei premiati 2021