Premio “Arturo Benedetti Michelangeli” a Evgenij Kissin
VIII edizione Premio “Arturo Benedetti Michelangeli”
Nonostante la ancor giovanissima età è unanimemente ritenuto uno dei massimi pianisti del nostro tempo. Talento precocissimo, sono ormai leggenda le sue prime, fulminanti apparizioni nella città natale. Gli esordi moscoviti hanno immediatamente dischiuso a Kissin le porte dei più importanti palcoscenici del mondo.
Fa già parte della storia del pianoforte il suo debutto con i mitici Berliner Philharmoniker diretti da Herbert von Karajan. La cronaca di questi anni ci consegna colui che è stato definito dalla critica il più carismatico pianista della sua generazione.
Il Festival e la Fondazione CAB conferiscono il Premio Arturo Benedetti Michelangeli allo straordinario pianista di oggi, riconoscendo in lui l’interprete eletto del domani.
La cerimonia di consegna si è tenuta giovedì 24 maggio al Teatro Grande di Brescia.
Mostra fotografica – Ritratto di Arvo Pärt
Il ridotto del Teatro Grande di Brescia ha ospitato per tutta la durata del Festival una mostra-ritratto dedicata ad Arvo Pärt dal fotografo Roberto Masotti. Masotti, il cui lungo impegno come “fotografo dei suoni” ha incluso l’incarico di fotografo del Teatro alla Scala, si è specializzato in immagini e ritratti di musicisti costruendo negli anni un archivio unico sui protagonisti della musica contemporanea e del jazz. La mostra è costituita da una ventina di ritratti di grande formato scattati tra Tallinn, Londra, Berlino e il Trentino nel corso di quasi un ventennio.