Premio “Arturo Benedetti Michelangeli” a Lang Lang
X edizione Premio “Arturo Benedetti Michelangeli”
Il pubblico ha visto subito in lui il concertista che intende prenderlo per mano per guidarlo in una emozionante riscoperta di pagine notissime che possono riservare ancora qualche sorpresa, e forse molte. Le sue intenzioni interpretative, con una profondità nascosta nella superficie, sono semplici, dirette, giovanili e nello stesso tempo acute, la sua tecnica è limpida, sciolta, frizzante.
Nella sua arte si vedono certamente germi che attendono ancora futuri sviluppi, ma già fin d’ora egli impersona quella figura dell’esperto-amico che il pubblico attendeva. E la sua origine etnica dimostra soltanto che nella musica c’è qualcosa di più dell’Occidente e dell’Oriente: c’è l’Umanità.
La cerimonia di consegna si è tenuta domenica 3 maggio al Teatro Grande di Brescia.
Tournée di presentazione in Cina
Il programma preliminare del 46simo Festival è stato presentato in occasione della tournée svoltasi dal 21 al 30 novembre in Cina. Il progetto è stato realizzato grazie a una felice collaborazione tra Festival e China Broadcasting Performing Arts Group.
Sin dai primi contatti, i partner cinesi hanno attribuito molta importanza all’iniziativa del Festival, sottolineando come nessun altro festival europeo abbia mai offerto uno spaccato così ampio e articolato sulla cultura musicale cinese, e questo li ha portati a mettere a disposizione per quindici giorni la loro migliore orchestra sinfonica, per dare vita a una importante tournée promozionale. Pier Carlo Orizio, Direttore artistico del Festival, ha così diretto la China Broadcasting Symphony Orchestra in cinque concerti in altrettanti splendidi teatri: il National Centre for the Performing Arts di Pechino, il Grand Theatre di Shanghai, lo Xinghai Odeum di Canton, la Concert Hall di Shenzhen e la Sha Tin Town Hall di Hong Kong.