Premio “Arturo Benedetti Michelangeli” a Uto Ughi
XI edizione Premio “Arturo Benedetti Michelangeli”
Erede delle migliori tradizioni violinistiche europee e uno dei più grandi violinisti italiani di ogni tempo, Uto Ughi ha il dono d’instaurare col pubblico un rapporto di fascinazione irresistibile.
Ideatore di speciali iniziative concertistiche per i giovani, appassionato divulgatore musicale in trasmissioni televisive e radiofoniche, Ughi sa trasmettere anche alle nuove generazioni l’amore per i tesori musicali del passato, intesi come un patrimonio fondamentale cui gli uomini del terzo millennio non possono e non debbono rinunciare.
Ineguagliabile maestro del suono violinistico declinato nelle sue mille sfumature, dall’eleganza apollinea allo slancio dionisiaco, artista che conosce il coraggio della sincerità, anche a costo di andare contro corrente, Uto Ughi è da molti anni un carismatico protagonista della vita concertistica italiana e internazionale, un esempio di dedizione assoluta all’arte musicale che ogni volta si estrinseca in una perfetta comunicazione con l’ascoltatore.
La cerimonia di consegna si è tenuta sabato 28 maggio al Teatro Grande di Brescia in occasione del concerto commemorativo della strage di Piazza della Loggia.
Uto Ughi Progetto Giovani
Il progetto prevedeva in tre settimane, dal 6 al 28 maggio, una serie di proposte sia a Brescia che a Bergamo quali prove aperte, incontri con artisti, conferenze e concerti tematici per avvicinare i giovani al mondo della musica classica. Da anni particolarmente sensibile al compito di trasmettere alle nuove generazioni l’amore per i tesori musicali del passato, Uto Ughi è stato protagonista in prima persona di alcuni di questi appuntamenti.