Armonie Sospese Schubert e Bruckner

Armonie Sospese: Schubert e Bruckner

Edizione 2020

Armonie sospese - Schubert e Bruckner

Non pochi critici, soprattutto di area tedesca, lo ritengono il massimo sinfonista dopo Beethoven. Eppure Bruckner solo in anni recenti ha conquistato una relativa popolarità presso il grande pubblico. Il suo nome compare per la prima volta al Festival e ci piacerebbe immaginare di compiere accanto a lui un tratto di strada che ci porti fino al 2024, anno in cui tutto il mondo musicale celebrerà i 200 anni dalla sua nascita.

Con Schubert il Festival rientra nel suo alveo più naturale, il pianoforte. La bellezza impareggiabile delle sue melodie, che ne fanno il più grande dei liederisti, ha in parte oscurato altri aspetti della sua arte. Il titolo che abbiamo scelto per questa 57° edizione fa riferimento non dunque alla melodia, ma all’armonia che fa di Schubert un compositore proiettato nel futuro. L’arditezza armonica e le modulazioni “sospese” dell’ultimo Schubert anticipano di quasi sessant’anni il linguaggio di Mahler. Altri vedono le “divine lunghezze” schubertiane proiettate sulle grandi sinfonie bruckneriane.

Tanto hanno in comune i nostri due protagonisti: una vita che non solo fu avara di consensi ma anzi ricca di delusioni, che non li premiò, se non postumi, con il meritato successo.
Ma il tempo per una piena comprensione per entrambi è venuto, o così mi auguro.

Pier Carlo Orizio
Direttore artistico

57° Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo

Programma e calendario

Scopri i concerti, le date e il luoghi dell'edizione 2020 del Festival Pianistico Internazionale. Consulta il calendario e il programma suddivisi per città.

Artisti edizione 2020

Direttori d'orchestra e musicisti di rilievo mondiale saranno ospiti di quest'edizione del Festival, che verrà inaugurata con il concerto della Filarmonica del Festival con solista Martha Argerich.

Progetti e iniziative

Progetti e iniziative

Ogni anno proponiamo iniziative parallele ai concerti del Festival, come il concorso a premi riservato agli studenti "Giuseppe Cerri e Carla Mazzola" e la proiezione del documentario "Vox Imago".

Galleria fotografica

Rivivi le emozioni delle serate del Festival in questa galleria fotografica. Puoi vedere le immagini dei concerti, delle orchestre e di tutti gli artisti che rendono unica la nostra manifestazione.

Rassegna stampa

In questa pagina trovi la raccolta degli articoli e delle notizie riguardanti il Festival pubblicati sui maggiori quotidiani, periodici e riviste di settore.

Partners & Friends

Mantenere la nostra qualità artistica è possibile solo grazie a soggetti sensibili nei confronti della musica classica. Diventa nostro partner offrendo un sostegno economico al Festival.