Progetti e iniziative 2020

Concorso a premi per studenti “Giuseppe Cerri e Carla Mazzola”

 

35a edizione del concorso riservato agli studenti bresciani delle scuole secondarie di primo e secondo grado, delle università e del Conservatorio.

Ogni partecipante deve sviluppare un elaborato a partire da una delle tracce proposte al suo grado scolastico. La partecipazione al concorso può avvenire a livello di classe o anche su iniziativa di un singolo alunno, che comunque deve segnalare la scuola e la classe frequentata.

In palio ingressi ai concerti del Festival ed altri numerosi premi. Il Premio Speciale “Carla Mazzola” consiste in due abbonamenti al 57° Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo.

Il termine per la presentazione degli elaborati è il 17 febbraio 2020. Per le scuole cittadine si consiglia la consegna a mano negli uffici di via Paganora 19/a.

Scarica i temi della 35a edizione

La premiazione avverrà sabato 18 aprile 2020 in Auditorium San Barnaba. I vincitori verranno avvisati attraverso le scuole.

Proiezione del documentario Vox Imago

 

Un bergamasco a Parigi” di Elvio Annese
Lunedì 25 maggio 2020
Refettorio del Museo Diocesano – ore 18
Ingresso gratuito

Scopri i dettagli dell’evento

Festival e Centro Teatrale Bresciano insieme per la cultura e i giovani

 

Festival Pianistico e Centro Teatrale Bresciano – partner affiatati attraverso un importante accordo di collaborazione triennale – proporranno alla cittadinanza tra maggio e giugno tre incontri culturali, coordinati dalla scrittrice e Presidente del CTB Camilla Baresani. Al centro alcuni grandi temi del romanticismo affrontati in una prospettiva multidisciplinare.

Il 2020 è l’anno di Arturo Benedetti Michelangeli, maestro assoluto che ha segnato la storia dell’interpretazione pianistica del XX secolo. A maggio, sul palcoscenico del Teatro Sociale, andrà in scena un’appassionante lezione-evento, dedicata in primo luogo alle scuole, per raccontare la vita e il magistero di Arturo Benedetti Michelangeli.

Festival e Centro Teatrale Bresciano collaboreranno inoltre alla realizzazione di una prova aperta del tradizionale Concerto in memoria delle Vittime di Piazza della Loggia. La Filarmonica del Festival, diretta da Roberto Misto, si esibirà mercoledì 27 maggio alle ore 14.30 al Teatro Sociale.

Tutte le iniziative coinvolgeranno con particolare riguardo studenti delle scuole secondarie e delle Università, con l’intento di promuovere la conoscenza della musica e di un grande concittadino assurto a fama internazionale.