Novecento Suite - L'Anti Avanguardia
Continua il percorso iniziato nel 2022 con Novecento Suite alla riscoperta della musica dell’ultimo secolo, lontano dal pregiudizio di una musica difficile e oscura. Se nel 2022 le lancette si erano fermate al 1939, nel 2023 il Festival abbraccia il resto del secolo fino ad arrivare alla contemporaneità.
L’approccio di Novecento Suite vol. 2 non è strettamente cronologico né monografico, ma basato su un repertorio attentamente selezionato di oltre 30 compositori.
Più che le avanguardie, il 60°Festival si appresta a esplorare l’Anti Avanguardia, alla ricerca di una musica che possa parlare un linguaggio contemporaneo e aprirsi all’ascolto senza bisogno di sovrastrutture.
Per citare alcuni dei nomi che il pubblico potrà incontrare al 60°Festival: la Russia dei conclamati Rachmaninov, Šostakovič, Prokof’ev, ma anche quella di Schnittke e Kapustin; certamente l’America di Bernstein, ma anche di Adams e Rzewski; non mancheranno le contaminazioni con il mondo del cinema o le incursioni oltre la Manica con i grandi autori contemporanei, da Nyman fino al rock progressivo di Emerson, Lake & Palmer; spazio infine anche ai compositori italiani più noti dell’ultima generazione Silvia Colasanti, Carlo Boccadoro e Nicola Campogrande.
60° Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo

Programma e calendario
Scopri i concerti, le date e il luoghi dell'edizione 2023 del Festival Pianistico Internazionale. Consulta il calendario e il programma suddivisi per città.

Artisti edizione 2023
Quest’anno il Festival propone una straordinaria carrellata di interpreti di altissimo livello, tra cui Fazil Say, Katia e Marielle Labèque, Mikhail Pletnev e Grigory Sokolov.

Progetti ed iniziative
Scopri le conferenze, le collaborazioni con le università e le iniziative per le scuole di quest'edizione del Festival.

Galleria Fotografica
Rivivi le emozioni delle serate del Festival in questa galleria fotografica. Puoi vedere le immagini dei concerti, delle orchestre e di tutti gli artisti che rendono unica la nostra manifestazione.

Partners & Friends
Mantenere la nostra qualità artistica è possibile solo grazie a soggetti sensibili nei confronti della musica classica. Diventa nostro partner offrendo un sostegno economico al Festival.